RADIOLOGIA ODONTOIATRICA
Nell’ambito dell’ iter diagnostico e terapeutico odontoiatrico, l’ esame clinico-obiettivo è sempre coadiuvato da opportune indagini strumentali e diagnostiche, come l’esame radiografico.
Le radiografie sono utili per individuare diversi tipi di problemi della bocca : carie, lesioni radicolari e parodontali, fratture dentali, cisti, ascessi o tumori.
Per quanto riguarda la salute orale dei bambini , le radiografie vengono impiegate per verificare la presenza di carie, analizzare il rapporto tra denti e ossa mascellari, controllare la crescita e lo sviluppo dei denti, valutare se ci sia abbastanza spazio per tutti gli elementi dentali e l’eventuale presenza di denti inclusi.
Inoltre gli esami radiografici sono utili anche in fase terapeutica, nella preparazione e nell’esecuzione del corretto posizionamento di un impianto, nei trattamenti endodontici,ortodontici e protesici.
Nella nostra struttura disponiamo di:
Due dispositivi radiografici endorali
per l’esecuzione intraorale di radiografie di alcuni elementi dentali (da uno a tre), utilizzate per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice, tessuto gengivale)
Una sala radiografica con Ortopantomografo 3D Cone Bean
Per l’esecuzione di diversi tipi di esami radiografici
Ortopantomografia, detta anche panoramica, che permette la visione completa dei denti, delle ossa mascellari, della zona nasale e dell’articolaznione temporo-mandibolare in un unico esame.
Teleradiografia del cranio, nelle proiezioni latero-laterale e postero-anteriore, per analizzare le relazioni tra i denti e le ossa mascellari, individuare asimmetrie e malocclusioni e pianificare eventuali trattamenti.
Stratìgrafia dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) eseguita in posizione di chiusura ed apertura della bocca, per valutare i rapporti tra i capi articolari (condilo mandibolare e cavità glenoidea) ed identificare eventuali anomalie dell’escursione dei condili mandibolari (dislocamento posteriore o anteriore, lussazioni e sublussazioni) o alterazioni degenerative (artrosi, artriti).
Tac Cone Bean 3D di ultima generazione, che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer. E’ una nuova attrezzature che restituisce immagini precise, accurate e di altissima qualità in 3d con il vantaggio di una minore emissione di raggi x rispetto alla tac (fino a 6 volte di meno). Inoltre essendo un macchinario aperto chiunque può essere sottoposto a questo esame, pazienti in età pediatrica, ansiosi e/o claustrofobici e anche da pazienti con difficoltà motorie.